Anguilla marinata
L'anguilla marinata è un piatto molto piccante, dal sapore deciso. Dovrai prepararla qualche giorno prima, perché la marinatura perfetta richiede almeno 3 giorni.
Ingredienti
- 600 g di anguilla
- 4 foglie di alloro
- 1 manciata di chiodi di garofano
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale , pepe, aceto q.b.
Preparazione
Spina l’anguilla e rimuovi la coda e la testa, mantenendo la pelle. Ripulisci il pesce dalle interiora e taglialo in tranci. Metti i pezzi d'anguilla in una teglia con un po' di olio d’oliva, pepe, un pizzico di sale e qualche foglia di alloro. Inforna e fai cuocere per circa 60 minuti. A cottura terminata scola l’anguilla e mettila in una pirofila cercando di coprire perfettamente il fondo con i pezzi di pesce.
Prepara a parte la marinatura mescolando in una ciotola un po' di aceto, l’aglio tritato, una manciata di chiodi di garofano, pepe, sale, qualche foglia di alloro e il rosmarino. Copri completamente l’anguilla con il composto appena fatto e lasciala riposare per 3 giorni.
Accorgimenti
Per una marinatura uniforme, ricordati di girare l'anguilla ogni tanto. Se vuoi rendere il piatto più digeribile togli l'anima dell'aglio prima di tritarlo.
Idee e varianti
Per un piatto più ricco, aggiungi anche qualche filetto di acciuga sott'olio sminuzzata nella marinatura.