Lido di Volano
Sport acquatici e natura incontaminata
Lido di Volano è il più a nord dei sette Lidi di Comacchio e per questo il più vicino al Delta del Po, quindi di incommensurabile interesse naturalistico. Rappresenta un vero paradiso per chi desidera trascorrere una vacanza al mare nel verde della natura incontaminata.
Questo Lido si raggiunge percorrendo la Strada Panoramica Acciaioli, che si eleva direttamente sopra alla spettacolare Valle Bertuzzi, oasi naturalistica di enorme interesse per amanti della natura ed appassionati del birdwatching. La Valle è popolata da numerosissime specie ornitologiche tra cui anatidi, cavalieri d'Italia e soprattutto, i meravigliosi fenicotteri rosa.
Liberi tra pineta e valle si possono trovare i rinomati cavalli del Delta-Camargue, eccezionali da ammirare in libertà oppure per una rilassante passeggiata in pineta e in spiaggia.
Le spiagge di Lido di Volano, con il loro arenile comodo per lunghe e rilassanti passeggiate e bagni di sole, sono protette dalla pineta e guardano verso il grande Delta del Po e la Sacca di Goro. Gli stabilimenti sono attrezzati e moderni, con servizi per i bambini e per i genitori: ideale per trascorrere una vacanza di relax e di svago.
La posizione del Lido di Volano è esposta a vento e correnti marine, che rendono ideale praticare sport acquatici come windsurf e kite surfing.
Molto affascinante anche la possibilità di ammirare tutto il Delta dall'alto grazie ai deltaplani messi a disposizione dall'aviosupeficie di Valle Gaffaro, ubicata a poca distanza dal Lido.